CityCar al Parco della Mandria con privilegi ed eccezioni

Il Parco della Mandria è un bellissimo parco naturalistico situato a nord ovest di Torino presso il comune di Venaria, al suo interno è possibile fare lunghe passeggiate a piedi o in bici o a cavallo, ma essendo un luogo enorme, circondato da 36km di muro contiene anche tante altre attività, non tutte accessibili al pubblico, come una pista per auto sperimentali.

Le nuove MiniCar elettriche da noleggiare

Per potersi muovere all'interno del parco è possibile usare bici, tandem, bus interno, ma recentemente è possibile anche noleggiare delle macchinine elettriche chiamate City Go Birò. Le varie attrezzature possono essere affittate al cancello Druento e riguardo queste minicar elettriche anche le persone disabili potrebbero usufruire meglio del parco, ma paradossalmente così non è.

Le minicar elettriche si possono noleggiare, ma solo per poterle usare fuori dal parco, mentre per i disabili sono a disposizione delle bici sidecar, dove l'accompagnatore pedala e il disabile rimane nell'alloggiamento accanto.

Regole per molti ma non pe tutti

Ora uno potrebbe pensare, è giusto perché nei parchi naturali è meglio non usare i motori, per non disturbare gli animali, ecc.., ma guardiamo com'é ora la realtà della Mandria:

  • Sindaci e altri politici entrano in macchina fino al centro congressi che vi è al suo interno
  • Chi si trova in bici o a piedi e incontra una di queste "auto privilegiate" si ritrova poi impolverato, se la strada in cui sta passando è sterrata
  • Le macchine elettriche Birò, che sono vietate da usare all'interno parco per il pubblico sono tranquillamente usate da chi lavora negli uffici(*), come affermato da un guardia parco.

(*) in realtà ci portano anche i figli, come ho potuto osservare, quindi le usano anche per fini personali