Come inviare fax da internet facilmente

I fax non muoiono mai, una volta c'era il modem analogico e ora c'é l'adsl, peccato che se la linea telfonica è occupata dal segnale adsl la stessa linea non può essere usata pe inviare i fax.

Quindi cosa fare se la pubblica amministrazione o l'azienda di riferimento non si accontentano di un'email ma richiedono l'invio di un fax?

La via più semplice è staccare internet e utilizzare il fax o il fax del computer attraverso il modem 56k analogico. Un'altra strada è usare il fax come servizio, ovvero usare un'altra linea attraverso il web così come accade con le email.

Faxalo, fax via web gratuiti

Uno dei diversi servizi che permettono l'invio di fax via web è faxalo. L'utilizzo è facilissimo e gratuito (se non si supera il limite di fax), basta andare su Invio fax da web dopo essersi autenticati e allegare un pdf delle pagine da faxare. Questo sistema funziona da Linux, Mac o Windows, in più per quest'ultimo è possibile anche installare un driver di una stampante virtuale che permette l'invio di fax direttamente dal programma di scrittura.

Note: il servizio non funziona sui numeri speciali (800, 899,..) e attualmente è in manutenzione.

Consigliato.