Garby: arriva la raccolta differenziata a punti a Le Gru di Grugliasco

UPDATE 01/2015: Sembra brutto dirlo, ma CVD, Come volevasi dimostrare il progetto Garby di Grugliasco (Le Gru) dal 20/12 ha interrotto il servizio e a quanto pare non viene data nessuna data di riapertura..

UPDATE: Confermo la raccolta differenziata al Centro commerciale Le Gru di Grugliasco non porta particolari benefici, in quanto 1 bottiglia vale un punto, ma un punto non ha nessun valore economico. Sono poi i partner (a loro discrezione) a dargli un significato di sconto in percentuale su un altro acquisto.

UPDATE: Il fatto che si parli di Germania e raccolta differenziata vuoto a rendere anche sui media blasonati fa ben sperare per l'Italia. Sperando che non rimangano solo parole.

Venghino signori, veghino,.. stiamo per attivare l’ennesima raccolta differenziata a punti al centro commerciale!

punto di raccolta differenziata garby

Scusate la diffidenza, ma sembra che in Italia si provi gusto a ripetere sempre gli stessi errori, nel Nord Europa la raccolta differenziata è un modo per riciclare PET e altri materiali utili, in Italia un modo per fidelizzare i clienti. Questo marketing finto ecosostenibile a km0 è quello che davvero non sopporto.

A quanto pare sembra che al centro commerciale Le Gru di Grugliasco vogliano attivare un “nuovo” sistema per riciclare PET, lattine e bottiglie e in cambio i volenterosi riceveranno dei buoni sconto da spendere a fronte di X € di spesa.. che dire:

  • Le nuove macchinette Gasby sembrano essere già usate, segno di un progetto partito da qualche altra parte che è fallito
  • Il progetto analogo, MR. Pet, attivato a Collegno è caduto nel dimenticatoio e ora c’é solo più disperazione e abbandono.

Sì, ma un punto Garby quanto vale?

Bella domanda! Grazie per averlo chiesto. Un punto deve essere convertito in un punto Gru Key (la raccolta punti dei negozi delle Gru). Ok.

E un un punto Gru Key quanto vale? Grazie per averlo chiesto! Un punto Gru Key vale a seconda dei partner quanto decidono di farlo valere!


Nell'immagine si vede che i punti Gru Key vengono utilizzati anche da negozi che non hanno nulla a che fare con "Le Gru" e in alcuni casi si hanno sconti anche con 0 punti. In poche parole, raccolta differenziata remunerata con aria fritta. Fuffa.

Aspettiamo ancora con ansia, il “vuoto a rendere”, ovvero vendere i prodotti con una cauzione che venga rimborsata immediatamente quando il contenitore viene reso, così come accade in tutti i Paesi veramente civili.

Garby: arriva la raccolta differenziata.....

A me invece viene in mente che magari in Italia la maggior parte delle persone non siano purtroppo disposte a fare la raccolta differenziata, se non stimolate in qualche modo da "vantaggi" di natura economica.
Mi viene anche in mente che magari qualcuno ci stia provando...
Mi viene ancora in mente che non tutte le persone sono in malafede, per fortuna... E ancora che mi vien difficile pensare che LeGru abbia bisogno di 3 bottiglie di plastica per fidelizzare la propria clientela.
Mi viene in mente che magari invece LeGru hanno accolto l'iniziativa per fare qualcosa nella direzione dell'ecologia...
Ma più di tutto, leggendo il suo messaggio, mi viene in mente che poteva disturbarsi a chiamare il numero di cellulare scritto sulla macchina e ottenere giusto 2 informazioni prima di sparare a zero. E poi mi viene in mente che quando saremo sommersi dai rifiuti perchè queste iniziative saranno fallite come lei si augura, le passerà la voglia di fare lo spiritoso.
E per ultimo una domanda: ma lei, a parte gettare MATERIALE INQUINANTE su persone e iniziative, cosa fa per migliorare il pianeta in cui vive?

pago la tassa rifiuti e

pago la tassa rifiuti e faccio la raccolta differenziata.

Aprezzo che ci siano nuovi tentativi, ma non trovo nessun elemento di novità rispetto al progetto di Collegno Mr Pet di qualche anno fa.

garby.

Buongiorno. In quanto diretto interessato del progetto tengo a precisare quanto segue.
il progetto garby è in collaborazione col comune di Grugliasco che ospita le macchine compattaTrici in altre 2 piazze pubbliche. Le gru sono solo 1 dei punti di raccolta e di certo non hanno bisogno di fidelizzazione tramite garby.
Conosco bene la realtà di altri paesi ma prima di sputare sentenze sulle nostre iniziative mi informerei meglio

propositività

Si, interessante l'argomento. Il tema é attuale e da non trascurare. Mi chiedo tuttavia se le facili critiche a cui purtroppo la malafiducia non si sottrae possano talvolta partire dagli stessi che hanno soluzioni o proposte altrettanto valide e concrete.

prima di parlare informarsi

Forse è meglio fare un po di chiarezza. Probabilmente non conosce il progetto Garby ne tantomeno le problematiche riguardanti il problema della raccolta del Pet . Partiamo dal presupposto che Garby è un circuito nazionale , chè è presente in molte zone d' Italia. Se si fosse soffermato a leggere le istruzioni sulla macchina ( piuttosto che erroneamente notare che le macchine sono già usate ) forse avrebbe capito che il progetto è stato realizzato per raccogliere Pet che viene regolarmente e giornalmente portato al centro di stoccaggio e rivenduto ad aziende che lavorano il prodotto, pertanto forse credo sia inopportuno chiamarlo finto ecosostenibile . La invito inoltre a informarsi sulla situazione del riciclo della plastica in Italia, e sulle sanzioni che vengono inflitte in quanto la nostra nazione non rispetta le norme europee, e a verificare quanta plastica viene incenerita nonostante sul suolo sia presente la raccolta differenziata . Garby è un opportunità di cambiare le cose, gli ecocompattatori oltre e essere presenti alle Gru sono presenti anche nelle piazze di Grugliasco , i punti di raccolta automatici dei rifiuti rappresentano già da tempo una realtà concreta, che hanno lo scopo oltre a far guadagnare il cittadino, di promuovere comportamenti civili e responsabili della popolazione

Truffa

Purtroppo sto dicendo da mesi su fb sulla pagina aperta Garby truffa chi sono queste persone e il suo amministratore Vincenzo sparaco già noto truffatore come infatti oggi sono falliti davanti al tribunale di Treviso in quanto il loro progetto era una truffa come tutti i precedenti di questi signori che hanno già aperto in altra società Riciclia che fa le stesse cose di Garby è sicuramente fallirà anche lui purtroppo è la gente sta ancora a perdere soldi con questi truffatori
Vi elenco i nomi delle persone che erano coinvolte così avete gli occhi aperti
Vincenzo sparaco
Gerlando barlecchia
Lucy miale
Roberto spera per altro a suo dire e spero che sia una delle tante balle dette ha a che fare anche con una regione italiana quest altro truffatore
Tina d angelo moglie del grande Vincenzo
Poi c è un certo Domenico che a detta sua era un impiegato ma che lui non sa che tutti sappiamo che era una persona informata su i fatti e difatti verrà anche lui imputato L altro stupido

Ragazzi diffidate e leggete Garby truffa che vi spiega tutto

Update

Ti informo che non sono falliti. Hanno fatto ricorso e hanno vinto. Oltre che truffatori sono anche fortunati?
Il loro modello di business è fantastico. Quando le cose vanno bene gli onori sono del marchio Garby. Quando ci sono problemi gli oneri sono tutti del concessionario di zona che di fatto viene abbandonato molto spesso ad un destino poco felice.

Grazie per il commento. Non

Grazie per il commento. Non conosco le persone che hai citato, tuttavia ora mi sembra più chiaro il motivo della loro diffusione insensata.