Mr PET 2.0 la raccolta differenziata per il PET che è più una raccolta punti

Oggi un non molto annunciato sciopero degli addetti AMIAT ha paralizzato la raccolta dei rifiuti a Torino, ma come è possibile? C'é davvero ancora tanto lavoro da fare sul fronte raccolta differenziata e in particolare la plastica PET!


Non sarà la macchina perfetta per i rifiuti, ma lo schermo da 32'' è il massimo per l'intrattenimento

Quando sono tornato dalla Germania mi sono meravigliato di come in Italia si continui a fare lavori di facciata e in generare fare le cose tardi e farle male (vedi piste ciclabili al posto dei marciappiedi)

Premessa. L'esempio di cui vi parlerò oggi è un secondo tentativo nel mare di NESSUN TENTATIVO. Quindi dovrei essere essere positivo e incentivare esperimenti simili, tuttavia non ce la faccio, ci sono troppi errori progettuali e anche attuativi!

Si tratta di un sistema per raccogliere e riciclare plastica di tipo PET, cioé la plastica per uso alimentare che viene normalmente utilizzata per produrre bottiglie per contenere acqua, bevande, gassate, ecc.. A questa iniziativa di Mr. PET srl partecipano diverse entità private quali: Keo srl, Corepla(un consorzio per gli imballaggi), Acqua Val Mora (almeno come sponsor) e Carrefour Italia.

Se vi interessano altri retroscena in questo articolo ci sono altri dettagli e ne è uscito anche uno sul Corriere della Sera.

Come funziona Mr PET 2.0

Per ogni bottiglia di tipo PET infilata nella macchina si riceve un punto sulla propria carta di fidelizzazione e al raggiungimento di 200 punti si possono può scaricare dalla spesa il corrispettivo in soldi.

Cosa non funziona (Italia vs Germania e Nord Europa)

Soldi. Mr PET paga 0,015€ a bottiglia (almeno pare) dopo 200 bottiglie, in Germania 0,25€ e i soldi li puoi avere subito senza comprare nulla e in qualsiasi supermarket
Registrazione e fidelizzazione. Mr Pet richiede la registrazione(opzionale). In Germania trovare le bottigliette è come trovare soldi e chiunque può convertirli senza alcuna tessera, senza lasciare dati personali
Posizionamento. Mr PET a Collegno si trova in un'area isolata. In Germania davanti l'ingresso del supermercato.

Sembra evidente che in questo caso, dietro parole come senso civico, sostenibilità, ambientalismo in realtà l'unico interesse è la fidelizzazione del cliente e non il riciclaggio sistematico.
Probabilmente un'iniziativa del genere in America verrebbe bollata come Greenwashing. Non a caso a pochi metri da queste macchinette continuano ad esserci cumuli di rifiuti costituiti da bottigliette PET. Povera Italia.

Vi lascio con questo servizio sulla raccolta differenziata di Striscia la Notizia

Aggiornamento: Ringrazio MrPet per le precisazioni. Le mie sono critiche dure, ma dovute visto l'abissale differenza rispetto il sistema tedesco/nordeuropeo e la non universalità.
Tuttavia si tratta comunque di un tentativo nella giusta direzione che merita di essere conosciuto.

MrPET Italia

Buongiorno. Ringraziamo per lo spazio dedicataci e precisiamo alcuni punti.
1) Il valore economico dato al punto (e quindi al gesto del cittadino di conferire la bottiglia alla macchina) è scelta libera di ciascun punto vendita. Al momento, i punti vendita aderenti al circuito MrPET offrono uno sconto di 3 euro ogni 200 bottiglie (0,015 euro a bottiglia).
2) La registrazione (non obbligatoria) è consigliata in quanto permette all'utente di verificare in tempo reale (via internet) la quantità di punti presenti sulla tessera.
3) Le stazioni di raccolta MrPET sono distribuite secondo una precisa divisione territoriale che permetta di coprire aree omogenee per numero di accessi. Non a caso a Collegno e Nichelino le macchine sono posizionate nel parcheggio di due ipermercati, luoghi di grande passaggio (a Nichelino, tra l'altro, proprio di fronte all'ingresso).
Infine, l'obiettivo di MrPET è quello di fidelizzare il cittadino a compiere un'azione ecologica in cambio di un piccolo (ma significativo) incentivo economico. MrPET non mira a promuovere il consumo di risorse né la quantità di spesa dei propri utenti. Pertanto, si differenzia in modo sostanziale dalle numerose iniziative di greenwashing.
Le critiche costruttive e il dialogo costante con gli utenti sono una modalità importante per migliorare la qualità del progetto. Ringraziamo quindi dell'attenzione e inviamo cordiali saluti.
MrPET Italia