Perché mischiare carne cruda e insalata?

Abbiamo già parlato del trucchetto usato da alcuni supermercati, ovvero realizzare un prodotto derivato per per omettere la provenienza della carne, tuttavia questa pratica poco trasparente potrebbe avere anche delle ripercussioni sulla salute del consumatore.

insalata contaminata con carne

Come mi è stato segnalato, mischiare carne non cotta con insalata può essere un bel modo per promuovere della carne e sicuramente ha un impatto su il marketing, ma è sicura?

Secondo quanto discusso parrebbe di no. I liquidi della carne cruda vanno in contatto con l’insalata di contorno, che però non viene cotta! Quindi a rigor di logica quell’insalata pronta sarebbe non più commestibile in quanto contaminata.. ma quante persone lo sanno? o per lo meno dovrebbe essere indicato sulla confezione che l’insalata sarebbe da lavare nuovamente (e con molta cura), in quanto il siero non è così facilmente “lavabile”.

Paradossalmente questa pratica negli USA è vietata, “cross contamination”, mente nell’italianissima Italia che iper controlla i cibi attraverso i NAS è permesso.

Quindi? Personalmente e igienicamente non mi sento di raccomandare questi prodotti combinati, a meno che non sia carne halal. E voi che ne pensate?