Recensione macchina per il Pane - Carrefour Home

Una volta il pane si faceva in casa o lo si portava al forno del paese, poi c'é stato ilboom delle panetterie, infine oggi é curioso come la tecnologia abbia riportato a essere conveniente farsi il pane in casa.

Attualmente in commercio ci saranno 20 tipi diversi di macchine per fare il pane, quali sono le differenze? poche, molto poche, tutte sono accumunate da un cestello con capienza che varia dai 900g al 1,3kg di pane, hanno tutti vari programmi per impastare e tutte quante hanno una serpentina per permettere la cottura.

Come scegliere la macchina per il pane

Visto la premessa vediamo come scegliere la macchina migliore per fare il pane.

Le marche a disposizione sono: moulinex, ariete, kenwood, princess, blusky, carrefour.. ma quello che conta é cosa c'é dentro:

  • Serpentina singola o doppia. Se la capienza della macchina é maggiore a un kilo é meglio che sia doppia, così la cottura sarà più omogenea.
  • Impastatore singolo o doppio. Anche qui se si opta per l'impastatore doppio, l'impasto sarà più veloce e più omogeneoo.

In ogni caso le macchine con accessori doppi non sono poi così più grosse rispetto quelle con accessori singoli e anche i prezzi sono più collegati al marchio che non ai componenti.

Test della macchina per il pane Carrefour Home HBM810W-10 e Ricetta

Il funzionamento di queste macchine (40€-100€) é molto semplice, si inseriscono gli ingredienti nel cestello e si attende una lavorazione che va dalle 2 alle 3 ore, a seconda del programma.

Una ricetta tipo é 500g di farina integrale, 400g di acqua, 1 cubetto di lievito di birra e un pizzico di sale.
Le variazioni poi sono infinite e il pane che vedete nella foto ha anche delle noci e dei semi di sesamo (messi alla fine dell'ultima impastatura).
Poi ho letto di consigli e opinioni che suggeriscono anche l'uso di un cucchiaino di zucchero per amplificare la lievitazione.

Al termine della cottura non resta che toglierlo da cestello, magari fare una cottura rapida per far asciugare ulteriormente la parte inferiore e gustarsi il pane fresco fatto in casa!!

Le lame dell'impastatore rimangono dentro il pane, ma loro rimozione é molto facile così come l'estrazione dal cestello anti-aderente.

Che ne pensate? Quali sono i vostri trucchi e ricette segrete per fare il pane?

giorno 9 di sto mese la

giorno 9 di sto mese la mettono in vendita.mi sembra anche bella esteticamente.me la consigliate di prenderla?
xke non ho ancora capito la storia dei due cestelli e le due pale...ke non ce una cottura omogenea.

macchina per il pane

Ciao, se hai la pazienza di mettere gli ingredienti con costanza il mio consiglio è di prenderla.

Il cestello con le pale è uno e per quanto mi riguarda cuoce in modo omogeneo, c'é poi uno stampino per le baguette che serve se vuoi fare un pane con la forma classica (ma ovviamente ne potrai fare di meno)

Il Natale porta doni...

Ciao mi hanno regalato la macchina per il pane per natale, molta sorpresa e felicità finchè non l'ho aperta ed ecco che, sorpresa delle sorprese, la mia felicità si smonta in quanto mancano tutti gli accessori! Ora la scatola la ho tenuta ovviamente, ma penso sia passato ormai 1 mese da quando la hanno comprata. Dite che se provo a chiedere c'è la possibilità che mi diano gli accessori che mancano gratuitamente, o che devo pagarli o peggio ancora non riescano a recuperarli?

Grazie dell'attenzione ;)

cosa intendi per acessori?

acessori ci sono solo le 2 formine per fare la baquette.

No gli accessori, sono il

No gli accessori, sono il dosatore, le "lame" per impastare, i due vassoi per le baguette e il misurino.
Tutti questi sono gli accessori che ci dovrebbero essere...

Accessori macchina per il pane

Ciao, di quelli che hai scritto, quello veramente importante sono le palette per impastare.
Se al negozio non te le danno oppure non ti fanno un buono, puoi provare ad acquistare le palette a parte in un negozio di ricambistica per elettrodomestici. Se sei di Torino, ci sono diversi punti vendita che si chiamano STAC.

paletta impastatrice macchina del pane Carrefour home mod Hbm810

Ciao , mi chiamo Ornella ho bisogno di trovare una paletta impastatrice perche ne ho persa una ....sapreste darmi dei dati specifici ...i ricambisti della mia zona non li hanno e mi chiedono la ditta che le ha prodotte dicono che l marca carrefour home non e una azienda produttrice ...non so che fare magari conoscete qualcuno che non la usa piu mi venderebbe le palette! Vi ringrazio

Ciao Ornella, quello che ti

Ciao Ornella,
quello che ti posso consigliare è un annuncio locale o in alternativa provare a cercare su ebay.
L'azienda rimarchiata da Carrefour potrebbe essere BluSky che è multimarchio, ma è da verificare.
Puoi anche provare nei grandi centri Carrefour al box delle riparazioni/sostituzioni.

Buona fortuna

Ciao sono Mario ho comprato

Ciao sono Mario ho comprato la macchina per il pane ma devo dire che le istruzioni sono scritte in maniera veramente complicata quindi si deve abbastanza impprovvisare.
Mi potete dare delle istruzioni di come devo procedere per impostare la macchina per fare una procedura di preparazione di un pana classico.
Nell'attesa di vostra risposta intanto vado dal fornaio a prendemi un paio di pezzi di pane.....

Pane classico

Io preparo 300 cc di acqua tiepida e ci sciolgo un quarto di cubetto di lievito e verso il tutto nel cestello. Ci aggiungo poi 500 g di farina 0, 2 cucchiaini di zucchero da un lato e 2 cucchiaini di sale (rasi) dall'altra, volendo un po' di strutto od olio di oliva, imposto il programma pane integrale che lo fa lievitare bene, con doratura minima. In tutto 2 minuti per un pane genuino...

Utilizzo macchina per il pane

Ciao Mario,
questo è il mio consiglio su come puoi iniziare a fare una semplice ricetta per il pane. Ovviamente poi la ricetta va tarata in base ai propri gusti.

1. Metti un *cubetto di lievito* nel cestello
2. Aggiungi 2 bicchieri di acqua (circa 260ml)
3. Aggiungi 1/2 cucchiaino di zucchero (anche meno), di sale, di bicarbonato (opzionale)
4. Aggiungi circa 400g di farina
5. Metti il cestello nella macchina, imposti la modalità 5 (quick) e *premi start*

Idealmente la pasta non dovrebbe essere troppo bagnata altrimenti risulta anche più difficile la lievitazione.

Buon pane

comprata: un disastro!

Ho comprato 3gg (16/12/2011) fa la macchina del pane Carrefour in offerta. Ho fatto due tentativi, non lievita... che devo fare???? ho seguito alla lettera le istruzioni ma e' una roba immangiabile!!!

far lievitare bene il pane

sciogliere bene il lievito in acqua tiepida e poi seguire le istruzioni. Credo che il segreto sia questo, le istruzioni parlano di acqua fredda. Provare

Istruzioni

Finora ho già consumato diverse macchine per il pane e devo dire che le istruzioni di tutte loro non avlevano niente.
Dopo 7 anni ho scoperto che meno lievito metti e meglio è.

Io preparo 300 cc di acqua tiepida e ci sciolgo un quarto di cubetto di lievito e verso il tutto nel cestello. Ci aggiungo poi 500 g di farina 0, 2 cucchiaini di zucchero da un lato e 2 cucchiaini di sale (rasi) dall'altra, volendo un po' di strutto od olio di oliva, imposto il programma pane integrale che lo fa lievitare bene, con doratura minima. In tutto 2 minuti per un pane genuino...

Durata lievitazione

Qualcuno può dirmi quanto dura la lievitazione nel programma integrale (o negli altri programmi)?

Se hai messo il programma

Se hai messo il programma giusto prova a cambiare lievito oppure a mettere meno acqua.
Se l'impasto è troppo umido il pane rimane molto compatto

Serpentina e impastatrice singola o doppia?

La Carrefour Home HBM810W-10 ha Serpentina e impastatrice singola o doppia?

Grazie

Ciao, la serpentina è una

Ciao,
la serpentina è una sola ma fa il giro doppio, mentre l'impastatrice è doppia come puoi vedere dalla foto del cestello