Tabacco fatto in casa stile Golden Virginia - hand rolling tobacco

Il tabacco da girare a mano con le cartine (hand rolling tobacco) non è lo stesso delle sigarette, è più umido e tagliato più finemente. In oltre ha un gusto più aromatico.

Foglie tabacco arrotolate

In questo post vediamo come è possibile ricreare la stessa lavorazione in casa.

I minori non devono fumare. Il fumo uccide.

Innanzitutto vi serve una pianta di tabacco, la potete trovare nei vivai, supermercati ed è venduta legalmente per scopo decorativo.

Raccolta del tabacco

Il tabacco si raccoglie quando le foglie sono giallo verdi, per comodità potete tagliare la pianta al fusto e farla asciugare appesa capovolta.

Essicazione e macerazione del tabacco

Dopo un paio di settimane le foglie sono tutte gialle, morbide e qualcuna anche secca. A quel punto staccate tutte foglie e stendentele in piano una sull’altra. Potete metterle in una vaschetta di plastica, una sopra l’altra e infine tappare con uno strato di cartone. L’importante è che possano respirare un po’.

La temperatura ideale è 25/30°C in un ambiente non umido.

Attenzione: se le foglie si asciugano troppo si sbricionano e non potete più fare niente, mentre se le chiudete troppo ermeticamente si creano funghi e muffe.

Finita la fase di macerazione le foglie sono sempre morbide, ma acquistano un colore marrore chiaro o scuro.

Il taglio del tabacco

Ora dovete fare una paglia finissima con le foglie del tabacco e la tecnica casalinga più facile è quella di arrotolare una decina di foglie e tagliarle finemente con il coltello.

Attenzione: la vena centrale della foglia va tolta in quanto è troppo spessa per la pagliuzza che si vuole ottenere. Inoltre se i fili ottenuti sono troppo lunghi potete tagliarli a metà prima di allargarli.

Finita la procedura di taglio potete far asciugare la pagliuzza per qualche giorno e poi chiuderla ermeticamente in una busta di plastica, oppure mischiare la pagliuzza appena ottenuta con altro tabacco più secco per ottenere l’umidità corretta.

Foglie tabacco pagliuzza

Tabacco

Ciao cercavo in rete qualche guida di come fare il tabacco,visto che già sono tanti anni che fumo tabacco da rollare,ultimamente stanno aumentando il costo del tabacco da rollare come le sigarette perchè tutta la massa per risparmiare comprano anche loro il tabacco da rollare.
ritornando alla tua guida,sembra facile nel senso che in rete per quel pochino che son riuscito a leggere dicono che è impossibile ottenere tabacco da fumare,il metodo che spieghi tu funziona? cioè lo hai fumato è buono forse molto pesante?

Ciao

Sì funziona, a me è venuto

Sì funziona, a me è venuto leggero, ma molto dipende da come avviene la macerazione

macerazione

Ciao,Grazie per la risposta,ho provato il metodo che spieghi staccando qualche foglia abbastanza grande,forse la vaschetta di plastica troppo piccola di conseguenza ha impiegato una settimana a diventare marrone,e quindi ha un sapore strano credo sia l ammonica che non è andata via e poi è molto pesante.

secondo me il problema sta, nel tenere le foglie più tempo a fermentare/macerare almeno un mese. prima o poi devo riuscirci ho comprato anche la macchinetta da taglio 0.8 mm dico questo perchè secondo me anche il taglio coincide con il problema che è pesante.

Saluti e Grazie ancora

Problema risolto,per me.

Io ho comprate foglie gia' pronte su ebay a buon prezzo.Sono mesi che fumo il mio virginia senza problemi.Ho trinciato con la macchinetta per la pasta ma comprero' attrezzo idoneo.
Lo fumo confezionandomi le sigarette da solo,cioe' riempio i tubetti vuoti che compro dai cinesi,e un pacchetto di 20 mi costa tra tabacco e tubetti circa 40 centesimi.