TV 3D Meglio comprare o aspettare?

Prima c'é stato il Bluray vs HDdvd, ora c'é lo scontro su quale tecnologia 3D entrerà nelle nostre case e diventerà lo standard de-facto, ma è proprio così? e siamo sicuri che a guadagnarci saranno veramente i consumatori?

tv 3d hd occhiali

Early adopter, techno victims

Le prime televisioni HD o FullHD erano sì sottili e grandi, ma davvero erano in grado di sostituire la vecchia tv analogica? All'occhio di una persona distratta forse sì, ma se nei supermercati le mostravano solo con video di insetti "lenti" ci sarà stato qualche motivo..

In effetti il motivo c'era perché se le avessero mostrate con dei film d'azione a fotogrammi frenetici chiunque si sarebbe reso conto di quanto scattose fossero! (quindi molto inferiori rispetto le "vecchie" tv analogiche a 100hz).

Lo stato delle tecnologie 3D

Ora la tecnologia cambia, ma la storia e le campagne di marketing si ripetono. Ci sono almeno 2 tecnologie 3D disponibili per i nostri Home Theater, in qualche modo analoghe a quelle del cinema (Real3D, XPand) e i problemi non mancano:

  • Framerate FPS inadeguati (guarda caso come le prime tv HD)
  • Problemi di contrasto

Che di conseguenza portano come bonus un bel mal di testa a tantissime persone.

Sony, Panasonic, Sharp, dal punto di vista finale non ho visto grandi differenze, se non altro le seconde hanno anche dei seri problemi di colore. Provate a guardare lo schermo del vostro smartphone con gli occhiali 3D e noterete come vengono snaturati i colori del display.

In conclusione, se proprio avete voglia di spendere soldi per un nuovo televisore (e lettore Bluray 3D), almeno provatelo in diverse condizioni oppure aspettate la TV olografica, che permetterà di vedere i film in 3D senza occhiali.