Vitaldent, i dentisti in franchising disponibili in tutta Europa

Attirato da una visita gratuita con panoramica dentale ho deciso di provare questo tipo di studio dentistico.

Vitaldent è una catena spagnola di dentisti che presente in diversi Paesi europei e in Italia ha degli studi a: Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Reggio Emilia, Torino, Roma e Verona.

Servizi Offerti

  • Otturazione Carie
  • Protesi dentarie
  • Protesi estetiche
  • Ortodonzia
  • Sbiancamento dentale a luce fredda

Prenotazione della visita

Per i nuovi clienti è possibile effettuare una visita gratis, presentandosi di persona oppure via telefono chiamando il numero verde 800196833. Nel mio caso mi è stato fissato un appuntamento nel giro di una settimana.

La visita dentistica

Dopo aver compilato un modulo sulle eventuali patologie e atteso circa 40minuti è iniziata la visita vera e propria. La prima persona con cui si viene a contatto non è un medico professionista, ma è un coordinatore (assistente alla poltrona), ovvero un commerciale con competenza in materia che ti introduce vari aspetti informativi e si occupa di effettuare la panoramica posizionandoti davanti la macchina opportuna.

La radiografia panoramica dei denti

Nel giro di pochi minuti la panoramica dentaria è pronta ed possibile visualizzarla sullo schermo del computer. La sua visualizzazione è capovolta rispetto la realtà, quindi lato destro e sinistro sono invertiti. Da questo esame è possibile notare lo stato di salute dei denti, i nervi ed eventuali carie od otturazioni.

Purtroppo per politica aziendale questo esame del cliente/paziente rimane a disposizione delle cliniche Vitaldent d'Europa ma non viene consegnato in alcun modo al cliente, neanche a pagamento. Quindi il cambiamento di studio dentistico comporterà necessariamente a sottoporsi a nuove radiazioni RX (che bene non fanno).

Il dentista

Una volta che si hanno tutti gli esami il coordinatore si preoccuperà di farti accomodare nello studio dentistico per sottoporti all'analisi dello specialista dentista.
Durante tutto l'intervento il dentista farà riferimento alla panoramica precedentemente eseguita per aiutarsi nell'esplorazione della bocca.

Conclusioni

L'impressione generale è positiva, i macchinari ci sono e il personale appare molto cordiale, efficiente e competente. Inoltre è un ambiente di lavoro giovane.

Di contro, il commerciale spinge un po' troppo a fare l'azzeccagarbugli, nel senso che a suo dire avevo delle carie e avevo messo l'apparecchio (cosa che in realtà così non era). Dopotutto, il lavoro del commerciale è per di più quello e tenere il più possibile il cliente per un rapporto continuativo, quindi si preoccuperà anche di richiamarmi tra una settimana per sapere quale decisione ho preso sul preventivo che ha fatto.

PANORAMICA

PER QUANTO RIGUARDA LE PANORAMICHE CHE LORO FANNO SI POSSONO OTTENERE GRATUITAMENTE SOLO PER VIA MAIL.
LE HO FATTE PER MIA MADRE E POI MI SONO RECATO CON LA LORO PANORAMICA PRESSO UN ALTRO DENTISTA

vitaldent o dentisti in croazia!

non so se mi conviene di più di andare da vitaldent o dai dentisti in croazia ?

accendi un cero alla Madonna!

Probabilmente non lo sai, dunque ti illumino: nelle cliniche Vitaldent l'unico obbiettivo è quello di vendere e fare guadagno, poi vieni messo nelle mani di un dentista spesso neolaureato, senza esperienza ne formazione, che utilizza materiali di basso costo (puoi dedurne la qualità) il tutto in tempi minimi... credi di meritare queste cure? Ok, parliamo della Croazia: li è ancora peggio: se il prodotto che ti vendono costa la metà o addirittura un terzo rispetto all'Italia, secondo te la qualità come potrà mai beneficiarne? Poi molto comodo da un punto di vista logistico per i controlli successivi dei lavori eseguiti. Ed infine, se un odontoiatra in Italia deve laurearsi, passare un esame di stato, iscriversi all'albo, chiedere l'autorizzazione all'asl per aprire uno studio, effettuare controlli qualitativi ogni 6 mesi su tutte le apparecchiature presenti nell'ambulatorio, oltre a controllarne l'efficacia lavorativa settimanalmente, in Croazia chi te le da tutte queste garanzie se tali obblighi non sono previsti? scusa perchè non provi a cercare un dentista cinese? sicuramente ti costa ancora meno! Poi non piangete se i lavori che pagate poco, durano altrettanto POCO!

Cure dentistiche

Anche in Albania ci sono dentisti professionisti.